Corsi AIS Olio: in Puglia i primi diplomati
Un traguardo storico per la valorizzazione del patrimonio olivicolo nazionale.
Si è concluso con un successo strepitoso in Puglia il primo corso per degustatori oleari mai organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS). I corsi AIS olio rappresentano un evento che segna un vero e proprio punto di svolta nella formazione e nella promozione di questo prodotto d’eccellenza, patrimonio alimentare non solo della Puglia ma dell’intero Paese.
Un corso innovativo per professionisti e appassionati di olio
Sotto la sapiente guida di Vincenzo Carrasso, Delegato Murgia di AIS Puglia e instancabile promotore della cultura dell’olio, il corso pilota si è svolto a Gioia del Colle, richiamando l’attenzione di un folto gruppo di appassionati – ben 32 – che hanno seguito con entusiasmo le lezioni teoriche e pratiche, approfondendo le loro conoscenze e superando con successo gli esami finali.
Obiettivo dei corsi AIS olio: formare degustatori competenti e appassionati
L’intento del corso AIS olio era quello di fornire ai partecipanti una formazione completa e strutturata sull’olio extravergine d’oliva, spaziando a 360 gradi dalle nozioni base di olivicoltura e molitura fino all’analisi sensoriale approfondita, con un focus particolare sulla degustazione e sulla capacità di riconoscere le diverse caratteristiche organolettiche che contraddistinguono un olio di qualità.
Oltre la tecnica: l’olio extravergine d’oliva come protagonista del benessere
Oltre agli aspetti squisitamente tecnici, il corso di degustazione olio AIS ha dedicato ampio spazio anche agli aspetti nutrizionali e salutistici dell’olio, sottolineando i suoi numerosi benefici per l’organismo e i suoi molteplici impieghi in cucina e non solo, spaziando anche al suo utilizzo in campo cosmetico.
Una carta degli oli unica nel suo genere
Un elemento distintivo del progetto è stata la realizzazione di una carta degli oli AIS unica nel suo genere, composta da vere e proprie eccellenze provenienti da tutta Italia e dall’estero. La carta, frutto della preziosa collaborazione con Rocco Caliandro, Delegato AIS Brindisi, rappresenta un vero e proprio strumento di conoscenza e valorizzazione delle diverse cultivar e DOP italiane, nonché di alcune delle migliori produzioni olivicole internazionali.
Un tassello fondamentale per la valorizzazione del patrimonio olivicolo italiano
“L’olio è un filo conduttore che lega storia, tradizione e gusto“, ha detto Carrasso. “Questo corso AIS olio rappresenta un tassello fondamentale per la valorizzazione del nostro patrimonio olivicolo e per la costruzione di una nuova figura professionale, quella dell’Ambasciatore dell’olio AIS, pronto a diffondere la cultura e l’eccellenza italiana nel mondo“.
Giuseppe Baldassarre: un traguardo storico per l’olio
“Sono entusiasta del successo del primo corso per Degustatori di Olio organizzato dall’AIS in Puglia. Un traguardo storico che rappresenta un vero e proprio punto di svolta per la valorizzazione del nostro patrimonio olivicolo e per la diffusione della cultura dell’olio extravergine d’oliva in Italia e nel mondo.” Così Giuseppe Baldassare, responsabile nazionale del comitato tecnico – scientifico di AIS, che ha poi proseguito: “il successo di questo corso pilota rappresenta un momento di svolta epocale per l’AIS. Confido che l’esperienza venga replicata in altre regioni d’Italia, contribuendo a creare una rete di professionisti capaci di raccontare e valorizzare l’olio extravergine d’oliva, vero e proprio simbolo del Made in Italy agroalimentare.”
Verso il futuro: l’AIS punta sulla formazione di professionisti dell’olio
Il successo del corso pilota di Gioia del Colle rappresenta un momento di svolta epocale per l’AIS, che si appresta a replicare l’esperienza in altre regioni d’Italia, con l’obiettivo di formare una rete di professionisti capaci di raccontare e valorizzare l’olio extravergine d’oliva, vero e proprio simbolo del Made in Italy agroalimentare AIS e ambasciatore del gusto italiano nel mondo. “Non solo è un modo concreto per contribuire alla promozione e alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva, un tesoro prezioso del nostro Paese, ma si tratta di un’opportunità unica per professionisti e appassionati“, ha concluso Carrasso, invitando tutti gli interessati a scoprire di più sui corsi AIS Olio e sulle possibilità di carriera nel settore, contattando le proprie sedi regionali.
Corsi AIS Olio: un’opportunità unica per professionisti e appassionati
L’istituzione del corso per Degustatori di Olio da parte dell’AIS rappresenta un passo decisivo verso il riconoscimento ufficiale della figura del professionista dell’olio AIS, aprendo nuove e interessanti opportunità di lavoro e valorizzando il ruolo strategico che questo prodotto d’eccellenza ricopre nella cultura e nell’economia italiana.