AIS Sicilia e Alba Vitae, a LAD Ets onlus l’assegno di solidarietà per i bimbi con malattie oncologiche
Evento nell’evento per AIS Sicilia. Durante la cerimonia di presentazione della sesta edizione della “Guida ai Vini di Sicilia 2026” ad Acireale, infatti, i tastevin dell’isola hanno raggiunto, come sempre, il consueto obiettivo natalizio virtuoso ed etico, uno di quelli che fanno bene al cuore e che rinfrancano l’anima.
Secondo programma nazionale, AIS Italia, da qualche anno a questa parte ormai, ha istituito “Alba Vitae”, un progetto solidale a scopo benefico che unisce la bellezza di poter godere di una grande bottiglia, garantita dai professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier, in un formato magnum, ossia da 150 cl, realizzata appositamente dalle cantine per l’occasione, al sapore autentico della solidarietà.
Per questa edizione di “Alba Vitae 2025-26” AIS Sicilia ha selezionato un Etna rosso: il“De Aetna 2022”. Il vino è un’eccellenza del vulcano e Terra Costantino, l’azienda produttrice, investe su sostenibilità e rispetto dell’ambiente sin dal 1978.

Una realtà a sostegno dei bambini e delle loro famiglie
Il ricavato della loro vendita, brevi manu o anche online, a corsisti, ad appassionati o tra gli stessi sommelier, è destinato al sostegno di progetti solidali. AIS Sicilia ha scelto come interlocutore “LAD Ets onlus” con sede a Catania.
Fondata nel 2010 dal forte desiderio di offrire ad ogni bambino che deve affrontare il cancro e alla sua famiglia il “Cure&Care”, ovvero momenti di gioia, vitalità e bellezza, questa onlus abbraccia il “LAD Project”, un metodo d’intervento messo a punto da Cinzia Favara Scacco, presidente di LAD Ets, che integra arte, psicologia e architettura, con l’obiettivo di offrire esperienze straordinarie e compensatorie ai bimbi colpiti da malattia oncologica e alle loro famiglie.
Una nobile missione quella di rendere edulcorate le diagnosi di cancro e meno traumatici i percorsi di cura dei bambini coinvolti, attraverso strumenti specifici che stimolino le capacità di ogni bimbo e la loro parte sana e vitale ancora
presente, rendendo, così, fruibili e creativi spazi e tempi, in ostinata contrapposizione all’arresto statico verso cui la malattia spinge.

La consegna del ricavato
La cerimonia di consegna è avvenuta sabato 24 gennaio presso la “Sala Castello” del Castello delle Aci di Acireale, ad epilogo della premiazione dei vini siciliani che in Guida “Vitae” nazionale hanno superato il punteggio di 90/100.
Attraverso il suo presidente regionale, Francesco Baldacchino, alla presenza di Camillo Privitera, consigliere nazionale e componente della Giunta Esecutiva AIS Italia, dei vertici dell’azienda etnea “Terra Costantino”, AIS Sicilia ha conferito l’assegno a “LAD Ets onlus” attraverso le mani di Angela Militello, cofondatrice e consigliere dell’organizzazione siciliana.

Ufficio Stampa AIS Sicilia
Marcello Malta