Angelo Loreto è il Miglior Sommelier di Puglia 2024
Un nuovo ambasciatore del vino pugliese pronto a raccontare la ricchezza di questa terra.
La Puglia ha un nuovo ambasciatore del vino: Angelo Loreto, sommelier della Delegazione AIS Murgia, ha conquistato il titolo di Miglior Sommelier di Puglia 2024. La sesta edizione del concorso, svoltasi venerdì 27 settembre, ha celebrato le eccellenze del territorio, tra prove tecniche e degustazioni tenutesi presso l’IISS Aldo Moro di Margherita di Savoia, culminando con la cerimonia di premiazione presso il suggestivo Ristorante Riontino di Margherita di Savoia.
Il concorso, iniziato alle 14, ha visto i partecipanti misurarsi inizialmente con una prova scritta incentrata sulla conoscenza del vino pugliese, selezionando i tre finalisti che si sono poi sfidati davanti a una giuria composta da sommelier AIS, giornalisti ed esperti del settore. Novità di questa edizione è stata l’introduzione della prova dedicata all’olio extravergine d’oliva pugliese, rafforzando il legame tra vino e olio, due prodotti simbolo della nostra terra.
La serata è proseguita con la cerimonia di premiazione alle ore 20 presso il Ristorante Riontino. In questa cornice unica, tra appassionati e professionisti del settore, è stato proclamato Angelo Loreto, della Delegazione AIS Murgia, come Miglior Sommelier di Puglia 2024. A seguire, al secondo posto si è classificato il collega di delegazione Vito Chiantera, mentre il terzo posto è stato conquistato da Matteo Melcangi dei Sommelier AIS Foggia.
Competenze tecniche e capacità narrativa
Angelo Loreto si è distinto non solo per le sue competenze tecniche, ma anche per la sua straordinaria capacità di narrare il vino, unendo conoscenza e passione per un territorio, la Puglia, che sta vivendo una crescita esponenziale sui mercati internazionali. La sua vittoria lo consacra ambasciatore del vino pugliese, un narratore eletto chiamato a raccontare la storia, le tradizioni e l’innovazione di una regione che si afferma sempre più come eccellenza nel panorama enologico mondiale.
A premiarlo, una delegazione di prestigio composta dal Miglior Sommelier di Puglia uscente, Carmine Galasso, dal presidente di AIS Puglia, Giacomo D’Ambruoso, dal responsabile regionale dei concorsi, Antonio Riontino, dal referente della Didattica regionale, Vincenzo Carrasso, dal consigliere nazionale AIS, Giuseppe Baldassarre e da Michele Peragine, giornalista enogastronomico.
Il titolo di Miglior Sommelier di Puglia rappresenta non solo un riconoscimento personale, ma un’importante missione: quella di far conoscere e promuovere il patrimonio vinicolo della nostra regione. Loreto si impegnerà a valorizzare i vini pugliesi con il rigore tecnico e l’emozione che solo un sommelier di alto livello sa trasmettere, diventando un vero e proprio ambasciatore del nostro territorio in Italia e nel mondo. La sesta edizione del Concorso del Miglior Sommelier di Puglia ha ancora una volta confermato l’eccellenza dei professionisti del vino nella nostra regione, unendo passione, conoscenza e l’ambizione di rendere sempre più grande il nome della Puglia nel mondo dell’enogastronomia internazionale.
Passione e impegno
“Vincere il titolo di Miglior Sommelier di Puglia, sapere di essere nello stesso albo d’oro di colleghi di altissimo valore qualitativo e professionale, uno dei quali, Alessandro Nigro Imperiale, diventato anche Miglior Sommelier d’Italia, sono motivo di emozione e orgoglio difficilmente descrivibili”, sono le parole del neo miglior sommelier di Puglia Angelo Loreto. “Ringraziare in questa sede tutti quelli che mi hanno dimostrato il loro affetto e la loro stima sarebbe troppo lungo. Lo faccio ringraziando tre persone che rappresentano i valori e la struttura AIS: il consigliere nazionale e maestro di tutti noi sommelier, il dott. Giuseppe Baldassarre, il presidente regionale Giacomo D’Ambruoso e il mio Delegato Enzo Carrasso. Comincia per me un anno di grandi aspettative, oneri e onori. Sentirsi dire di essere il nuovo ambasciatore del vino di Puglia, sebbene tutti quanti noi sommelier siamo ambasciatori della nostra terra, mi lega ulteriormente non solo alla mia ma a tutte le Magnifiche 7 Delegazioni che compongono AIS Puglia. Sarà una grande responsabilità che vivrò con passione e impegno”.