Pasquale Esposito è il Miglior Sommelier AIS Campania 2024
Una finale combattuta fino all’ultimo sorso nell’anfiteatro romano di Pompei
Pasquale Esposito, della delegazione AIS Penisola Sorrentina e Capri, si è aggiudicato il titolo di Miglior Sommelier AIS Campania 2024. La finale, combattuta fino all’ultimo sorso, si è svolta nella suggestiva cornice dell’anfiteatro romano di Pompei al tramonto. Esposito ha superato di misura gli altri due finalisti, Ivan Mendana Fernandez (AIS Salerno) e Antonio Calandriello (AIS Benevento), alla presenza del Presidente AIS Italia Sandro Camilli e di una platea gremita di appassionati e operatori del settore.
Una Gara in Due Fasi
La gara, articolata in due fasi, ha messo alla prova le competenze dei sommelier in diverse aree. La prima fase, presso l’azienda vesuviana Bosco De’ Medici, ha visto i dieci candidati cimentarsi in un questionario a risposte aperte e nella degustazione alla cieca di due vini. I tre finalisti si sono poi sfidati sul palco allestito all’interno dell’area archeologica degli Scavi di Pompei, sotto gli occhi attenti della commissione esaminatrice.
La Giuria e i Criteri di Valutazione
La giuria, composta da esperti del settore come Valentino Tesi (Miglior Sommelier d’Italia 2019), Franco De Luca (coordinatore della didattica per AIS Campania) e Stella Marotta (Miglior Sommelier AIS Campania 2023), ha valutato i finalisti in base a diversi criteri, tra cui la tecnica degustativa, il servizio e la conoscenza dei vini campani in abbinamento ai piatti.
I Vincitori e le Menzioni Speciali
Antonio Calandriello si è distinto per la miglior tecnica degustativa, Ivan Mendana Fernandez per il servizio impeccabile, mentre Pasquale Esposito ha conquistato la giuria con la sua profonda conoscenza dei vini campani. Da segnalare anche l’ottima performance di Raffaele Sullo (AIS Napoli) e Angela Miccio (AIS Vesuvio), che hanno mancato il podio di pochissimo.
Il Commento del Presidente AIS Campania
Il Presidente AIS Campania Tommaso Luongo ha espresso grande soddisfazione per il valore e il coraggio dimostrato dai partecipanti, sottolineando la crescita professionale del team campano e l’impegno nella partecipazione ai concorsi nazionali. “Il 2024 è stata un’annata eccezionale per le attività della nostra delegazione regionale ed essere qui negli Scavi di Pompei è per noi motivo di grande orgoglio”, ha dichiarato Luongo.