Primo Seminario Degustatori a Francoforte sul Meno
Un’eccellente prima volta! Quello che si è concluso a Francoforte sul Meno il 19 giugno 2024 è il primo seminario degustatori AIS, condotto interamente in inglese con il nuovo programma introdotto nel 2023. Al termine del percorso, iniziato a gennaio 2024, si sono diplomati 11 nuovi Degustatori AIS. Il gruppo fa parte del Club AIS Frankfurt, in Germania, al quale fanno riferimento anche molti funzionari della Banca Centrale Europea (BCE). Ma non è tutto: la stessa sera è terminato anche il terzo ciclo del primo livello del corso sommelier, con oltre 60 partecipanti. Infatti, il percorso formativo di molti dei nuovi degustatori è iniziato nel 2019 con il primo corso AIS nella città di Francoforte. “Insegnare a un gruppo internazionale con partecipanti da venti Paesi è un’esperienza unica”, ha commentato Michele Mastropierro, relatore AIS.
“Riuscire a organizzare il seminario degustatori all’estero non è stata una passeggiata. Al contrario, è stato un cammino lungo e difficile, iniziato un anno prima, ma alla fine ci siamo riusciti con successo” ha spiegato Marco Massarenti, il responsabile del Club AIS Frankfurt. “Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la determinazione e l’aiuto di figure professionali di primo livello, in particolare Andrea Dani, Luca Giordana, Michele Mastropierro e Luca Radicchi, e naturalmente il preziosissimo aiuto del dietro le quinte di Ester e Laura”, ha aggiunto Massarenti.
Il gruppo continuerà il percorso formativo con il seminario AIS tecniche di servizio e alcuni di loro proseguiranno ulteriormente verso la carriera da relatore. “Formare relatori AIS in loco e poter offrire le lezioni in maniera più agile e puntuale è il nostro obiettivo a medio termine”, ha affermato Marco Marrazzo, co-responsabile del Club AIS Frankfurt. “Francoforte è una piazza vivace, con un forte gruppo che funge da ambasciatore di AIS in Germania e oltre, con professionisti che parlano perfettamente due o tre lingue”, ha concluso Marrazzo.