Tante strade portano al vino, una sola ti insegna ad amarlo: AIS.
Tante strade portano al vino, una sola ti insegna ad amarlo: AIS.
L’Associazione Italiana Sommelier questa estate ti invita a intraprendere un viaggio straordinario, un percorso che ti condurrà alla scoperta dei tesori enologici del Piemonte, della Toscana e della Sicilia.I
In Piemonte, nelle Langhe, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sentieri disegnati da viti e noccioli si alternano in un’armonia perfetta. Qui si producono i grandi rossi, come il Barolo e il Barbaresco, ma anche vini meno noti ma assai interessanti, come il Pelaverga.
In Toscana le vie del Chianti Classico, tra borghi medievali e colline sinuose, permettono di degustare i vini che hanno reso celebre questa terra in tutto il mondo. A poca distanza, la magnificenza di Montalcino e del suo Brunello di Montalcino, e poco più in là il Nobile di Montepulciano.
Le rotte della Sicilia sanno di sole e di sale: Nero d’Avola ed Etna, ma anche Grillo, Catarratto e Inzolia, a comporre un mosaico dal sapore millenario, tutto da assaporare.
E per apprezzare appieno la ricchezza e la complessità di questi territori, i corsi dell’Associazione Italiana Sommelier sono la strada maestra da percorrere: un percorso formativo per apprezzare ogni sfumatura di questo universo affascinante.
Pronti a partire? Buona lettura.