Verso la digitalizzazione dell’etichetta
Un comodo riassunto, per fare chiarezza sulle novità e cambiamenti della comunicazione, a cura di 4 Flying.
L’8 dicembre 2023 la Commissione Europea ha pubblicato una serie di domande e risposte relative alle nuove disposizioni in materia di etichettatura per i vini. Abbiamo preparato per voi un comodo riassunto in nove punti, per fare chiarezza sulle novità e i cambiamenti.
- Resta confermata la possibilità di pubblicare attraverso QRCode le indicazioni obbligatorie della lista ingredienti, con gli allergeni in grassetto, la tabella nutrizionale e le informazioni di smaltimento. Il QRCode deve essere riportato sullo stesso campo visivo delle altre informazioni obbligatorie.
- Il valore energetico va comunque stampato fisicamente nello stesso campo visivo delle altre informazioni obbligatorie.
- Nel caso in cui gli ingredienti siano visualizzabili SOLO tramite QRCode, gli allergeni dovranno essere stampati fisicamente in etichetta, preceduti dalla parola contiene, anche se non per forza nello stesso campo visivo delle altre informazioni obbligatorie.
- Il QRCode dovrà chiarire che tra i contenuti visualizzabili sono inclusi gli ingredienti. Sarà necessario, a tal proposito, imprimere sull’etichetta le parole ingredients, o ingredienti o dichiarazione nutrizionale; NON sarà sufficiente una semplice “i” o altre abbreviazioni.
- Il QRCode dovrà inequivocabilmente rimandare direttamente alle informazioni obbligatorie a favore dei consumatori; sono ammesse informazioni facoltative, purché conformi al Reg. UE 1169/2011.
- NON è permesso, o comunque non è consigliabile, collegare il link del QRCode alla pagina iniziale del proprio sito web.
- Il link di ogni singola etichetta DEVE riportare senza ambiguità alle informazioni obbligatorie specifiche di un unico prodotto vitivinicolo, in un ambiente neutrale che NON confonda il consumatore.
- Le informazioni obbligatorie collegate al QRCode dovranno essere disponibili per tutta la shelf life del prodotto.
- La nuova normativa si applica a TUTTE le confezioni destinate al consumatore finale.
Proprio per gestire tutte le complesse problematiche della gestione del dato del prodotto vino, 4 Flying, già leader nella stampa e nello sviluppo di software per la gestione integrata di packaging ed etichette nel settore Food&Beverage, ha deciso di sfruttare tutta la sua esperienza elaborando un unico strumento di lavoro. Un supporto alle cantine in questa fase di transizione verso il digitale, arricchito dal contributo dell’Associazione Italiana Sommelier, che fornirà con il proprio know-how utili descrizioni sui vini degustati e gestiti dal software. La soluzione sviluppata è 4Pack Wine&Spirits, il nuovo software italiano dedicato alla gestione completa delle etichette e del packaging. Questo permette alla cantine di alimentare l’etichetta fisica e digitale con dati sempre aggiornati e conformi alle normative del settore, sempre più presenti e in costante aggiornamento, come la riforma PAC dell’UE, che impone la comunicazione dell’elenco degli ingredienti e della tabella nutrizionale. Scopri di più sulla pagina dedicata.