Un’idea tematica
Dallo scorso numero di questa rivista abbiamo introdotto un’idea tematica, una sorta di fil rouge che andrà a costituire un elemento di raccordo fra i vari articoli.
Il protagonista di questo trimestre è il “paesaggio”. Abbiamo scelto questo tema perché andrà a caratterizzare il principale evento associativo dell’autunno: la Convention Nazionale, un appuntamento che cambia format, diventando per la prima volta un’iniziativa aperta al pubblico, in programma da venerdì 24 a domenica 26 novembre a Genova.
E proprio al capoluogo ligure abbiamo dedicato in questo numero la nostra rubrica it.nerari con l’autorevole firma del mio predecessore, Antonello Maietta, che ci condurrà negli stretti carrugi alla scoperta delle botteghe, delle specialità e delle tradizioni della città che ha ispirato i suoi grandissimi cantautori.
Numerosi sono gli altri impegni che ci attendono. Il 9 ottobre si tiene a Bari la prima edizione della Giornata Nazionale AlS della Sostenibilità e della Solidarietà, un’occasione in cui illustriamo i diversi progetti già realizzati o in corso di svolgimento: AIS Bari presenta il “Sommelier Astemio”, un corso destinato a formare professionalmente ragazze e ragazzi al mondo della sommellerie nella loro condizione di astemi; AIS Veneto descrive “Alba Vitae”, un’iniziativa tramite cui eccellenti vini, selezionati dai professionisti delle nostre associazioni regionali e imbottigliati in un’esclusiva versione magnum, sono venduti per destinare il ricavato in sostegno di attività solidali; AIS Marche parla del progetto “Diversamente Sommelier”, mentre la Regione Emilia Romagna racconta l’esperienza “Sommelier Astemi”.
A febbraio dell’anno prossimo, verrà avviato anche il Master di Alta Formazione AIS, un percorso articolato e multidisciplinare, che ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali, di profilo manageriale, rispondenti ai bisogni del mutato scenario competitivo globale.
Che i prossimi siano mesi proficui e buona Vitae a tutti
Sandro Camilli
Presidente Nazionale AIS